26 Mag Gestione casa vacanze: le regole d’oro
Gestione casa vacanze: è davvero così semplice dedicarsi alla locazione turistica con successo? Negli ultimi anni sempre più turisti preferiscono passare le vacanze in un appartamento piuttosto che in hotel: la motivazione può essere economica, specialmente per le famiglie numerose, ma più spesso è dovuta alla maggiore libertà e flessibilità che questo tipo di struttura offre.
I turisti preferiscono stare in appartamento
Innanzitutto una casa offre più spazio e maggior comfort rispetto ad una camera d’albergo: può diventare un grande vantaggio, specialmente se il maltempo o una banale influenza ci fanno stare all’interno più di quanto avremmo voluto. Le famiglie con bambini sanno molto bene che tenere a bada i marmocchi in una camera quadrupla è difficile, ma in fondo tutti amiamo la comodità e gli spazi ampi.
L’hotel offre certamente più servizi ma la casa garantisce più flessibilità: scegliamo noi se passare la serata in casa o se optare per il ristorante e in questo caso possiamo sceglierne uno diverso ogni sera. Ma se abbiamo gusti o esigenze particolari, in casa siamo sicuramente più liberi di scegliere quando e cosa mangiare.
Fatto sta che il trend degli ultimi anni vede in netta crescita le case vacanza rispetto agli hotel, in particolare per famiglie e comitive numerose.
Ma è davvero facile gestire una locazione turistica?
Ma anche la concorrenza nel settore è in forte aumento: sempre più proprietari preferiscono gli affitti turistici a quelli tradizionali e dunque emergere ed avere successo con la tua casa vacanze potrebbe non essere così scontato.
Solo con la cura di tutti i particolari potrai far vivere un’esperienza davvero speciale ai tuoi ospiti, che certamente ti ripagheranno con una recensione a cinque stelle, ingenerando così un circolo virtuoso che ti porterà soldi e successo.
Di seguito ti proponiamo alcune regole fondamentali per avere successo con la tua casa vacanze:
Atmosfera e coccole
Chi sceglie un appartamento invece di un hotel si aspetta di essere coccolato ed è certamente attento a tutti i particolari. Fai in modo di regalare un’attenzione ed una cura speciale alle sue esigenze, ascolta i suoi bisogni e i suoi interessi e cerca di accontentarlo sempre, nei limiti del possibile;
Accoglienza e welcome kit
L’accoglienza è un momento fondamentale. Al check-in gli ospiti sono stanchi per il viaggio e non vedono l’ora di rilassarsi nel tuo appartamento. Entrano con gli occhi all’insù e la curiosità di vedere se sono stati “fortunati”. Prepara per loro un welcome kit: basta poco, anche solo una bottiglia d’acqua e un po’ di frutta ti aiuteranno a donargli una prima impressione eccellente e si sa, la prima impressione è quella che conta!
Amicizia e supporto
Spesso chi preferisce una struttura privata ad un albergo cerca anche un rapporto personale meno freddo e più complice. Di sicuro apprezzerà tutti i consigli e le “dritte” che vorrai dargli per godere al massimo il soggiorno;
Arredamento completo
E’ fondamentale che l’appartamento sia ben arredato e fornito di un equipaggiamento completo. Piatti, pentole, bicchieri… il phon, una bella tovaglia… fai sempre in modo che non manchi nulla, questo ti risparmierà anche qualche telefonata e richiesta di supporto;
Pre e post
Non dimenticare che i tuoi doveri di ospitalità iniziano al momento della prenotazione e finiscono solo quando ricevi una bella recensione. Contatta sempre gli ospiti prima del loro arrivo e dai loro tutte le info utili. Dopo, chiedi loro un feedback quando l’esperienza è ancora fresca: il 90% delle recensioni viene fatta nei 3 giorni successivi al rientro.
Conclusioni
Se hai deciso di mettere a reddito il tuo appartamento con gli affitti brevi creando una casa vacanze o affittando le singole stanze, certamente avrai constatato che è meno semplice di quanto possa sembrare.
Affida la gestione della tua casa vacanze a dei professionisti dell’ospitalità, ne guadagnerai in denaro e in tempo libero!
Facciamo tutto noi: inserimento annunci sui più importanti siti di viaggio, gestione prenotazioni, ottimizzazione tariffe, customer care online, adempimenti burocratici, check-in e check-out degli ospiti, pulizie, cambio biancheria e molto altro.
Scegliendo Extrabooking avrai extra guadagni e zero pensieri!