25 Mag Locazione turistica e affitti tradizionali
Oggi parliamo delle differenze tra la locazione turistica e l’affitto tradizionale: quale conviene di più ai proprietari? Quali sono i pro e i contro?
AFFITTI TRADIZIONALI: VANTAGGI
Il vantaggio principale di affittare la propria casa con un contratto tradizionale, tipicamente un 4+4, è che se tutto va bene, ci sarà molto meno lavoro da fare rispetto alla gestione di una locazione turistica.
Un inquilino serio e affidabile si prenderà cura dell’appartamento custodendolo come un “buon padre di famiglia”.
Le spese condominiali per la gestione ordinaria sono a carico dell’inquilino, così come le utenze di luce, acqua e gas.
Riguardo alla fiscalità, il reddito da locazione può essere sommato al reddito, ma si può anche optare per il regime fiscale della cosiddetta “cedolare secca” e pagare un forfait pari al 21% del canone.
In caso di locazione a canone concordato, nei comuni in cui è prevista questa possibilità, la tassazione scende addirittura al 10%.
AFFITTI TRADIZIONALI: SVANTAGGI
Nel paragrafo precedente abbiamo fatto l’ipotesi di un inquilino serio e affidabile. Purtroppo molto spesso non capita questa fortuna e quando ciò si verifica l’affitto tradizionale può diventare un vero e proprio incubo. Di fatto con l’affitto tradizionale ci si mette completamente nelle mani del proprio inquilino!
E in Italia, lo sappiamo, la Giustizia e i suoi tempi non aiutano: liberare un appartamento da un inquilino moroso è un calvario che po’ durare anni e da cui spesso si esce con le ossa rotte ed i portafogli vuoto. Nel frattempo, si continuano a pagare tutte le tasse e alla fine restano a proprio carico anche le spese non pagate dall’inquilino, perché se lui non paga, in seconda battuta il condominio si potrà rivalere su di noi.
Da un punto di vista fiscale i contratti di locazione tradizionale vanno sempre registrati e questo comporta una spesa del 2% del canone da dividersi in parti uguali.
LOCAZIONE TURISTICA: VANTAGGI
Con gli affitti brevi è possibile guadagnare dal 30 al 50% in più rispetto agli affitti tradizionali! Questo pur considerando tutte le spese di condominio e utenze che in questo caso si devono pagare.
Naturalmente va tenuto conto dell’ubicazione della casa: la forbice si allarga a dismisura per appartamenti che si trovano nel centro di città d’arte o località turistiche.
I soldi si ricevono in anticipo! Quindi non dovremo attendere nervosamente il bonifico dell’inquilino ma incasseremo addirittura prima di guardare negli occhi i nostri ospiti.
Soprattutto, con la locazione turistica avremo il massimo in termini di libertà e flessibilità! Anche gestendo una casa vacanze, potremo sempre utilizzarla per i nostri amici o i nostri parenti, quando più ci fa comodo; in caso ci servisse l’appartamento, non dovremo dare preavvisi di 6 mesi ma dovremo semplicemente smettere di prendere prenotazioni.
Da un punto di vista fiscale potremo adibire a casa vacanze anche la prima casa, con l’evidente vantaggio di non dover pagare l’IMU!
L’IMU, infatti, è una imposta di natura patrimoniale il cui presupposto è la proprietà o il possesso di un bene, a prescindere dall’utilizzo che se ne fa.
Anche per gli affitti brevi è possibile optare per il regime della “cedolare secca”, fissando quindi al 21% l’aliquota per questi introiti.
LOCAZIONE TURISTICA: SVANTAGGI
Avere successo con una struttura turistica può sembrare facile, ma in realtà non lo è. Occorre avere competenze di digital marketing, revenue management e soprattutto hospitality management.
Senza dubbio è necessario dedicare moto tempo e fare diversi sacrifici per gestire tutto in prima persona.
L’alternativa, che si sta rivelando vincente per moltissimi proprietari, è demandare la gestione della propria struttura ricettiva a dei professionisti.
Se hai deciso di mettere a reddito il tuo appartamento con gli affitti brevi creando una casa vacanze o affittando le singole stanze, certamente avrai constatato che è meno semplice di quanto possa sembrare. Affida la gestione della tua casa vacanze a dei professionisti dell’ospitalità, ne guadagnerai in denaro e in tempo libero!
Facciamo tutto noi: inserimento annunci sui più importanti siti di viaggio, gestione prenotazioni, ottimizzazione tariffe, customer care online, adempimenti burocratici, check-in e check-out degli ospiti, pulizie, cambio biancheria e molto altro.
Scegliendo Extrabooking avrai extra guadagni e zero pensieri!